Dal 15 gennaio fino al 22 maggio sarà possibile immergersi nelle strade di Tokyo rimanendo a Milano. Dove? Presso Tenoha, “il primo concept-store giapponese d’Europa” in via Vigevano 18, che presenta “Botteghe di Tokyo -The Exibition” a cura di Laura Micalizzi. All’interno troveremo le illustrazioni di Mateusz Urbanowicz, disegnatore polacco, “Botteghe di Tokyo”.
Mateusz Urbanowicz è un illustratore e digital painter di origine polacca, ha frequentato un Corso di computer graphics presso la Polish-Japanese Institute of Information Technology. Ha proseguito i suoi studi a Tokyo in animazione laureandosi alla Kobe Design University. Background designer ed animatore per la Comix Wave Films animation studio, Mateusz è stato successivamente scelto per creare gli sfondi del film Kimi no Na wa (Your Name) di Makoto Shinkai.
L’ingresso è gratuito con prenotazione. Non si accede con un comune biglietto ma con una carta d’imbarco, stampata e visionata dal personale all’ingresso. È un percorso esperienziale che riporta tutto alla parola viaggio: non solo si fa il chek-in, ma nella prima area si passa in un tunnel che ricorda l’abitacolo di un aereo, seguito dalla zona ritiro bagagli dell’aeroporto, che porterà d’ora in avanti alla città di Tokyo. Questo viaggio ci fa scoprire non solo l’operato dell’autore ma anche piatti tipici, tradizioni e curiosità sulla cultura nipponica.
L’ambiente ampio ma non spoglio è ben organizzato e propone una cartina che ci mostra dove si trovano gli shop, con delle piccole descrizioni che caratterizzano ogni bottega.
Le illustrazioni che padroneggiano l’ambiente, raffigurano botteghe storiche, alcune delle quali ancora presenti nella capitale giapponese.
Gli ambienti sono ben curati e l’allestimento non ha punti deboli: le luci, soffuse ma non troppo, creano infatti la giusta atmosfera. L’esibizione presenta illustrazioni a grandezza quasi naturale arricchite di oggetti di scena cartonati e tridimensionali. Ogni angolo è adatto per scattare foto e, come in un vero e set fotografico, vi sono due cabine fotografiche kawaii, termine giapponese che indica l'abbellimento grazioso e "adorabile" in questo caso tramite adesivi.
Al centro dello spazio espositivo troveremo un bookshop, con libri in lingua giapponese in esposizione tra i quali è possibile acquistare il libro d’autore, doroyaki, i tipici dolcetti formati da due pancake con all’interno marmellata di fagioli dolci, e biglietti su cui esprimere un desiderio da appendere al muro dedicato.
Verso la fine del percorso, troveremo un approfondimento sull’artista, il materiale usato nel suo lavoro e gli step su come creare un’illustrazione, elementi ripresi anche dal libro.
Quello di Tenoha è un concept innovativo che combina ristorazione e shopping, offre infatti la possibilità di vivere il luogo a tutte le ore proponendo offerte culturali e culinarie: è presente uno shop in cui è possibile acquistare diversi prodotti dolciari di importazione dal sol levante, una cartoleria con libri dedicati alla cultura giapponese, oltre al ristorante e il bar in stile minimal.
Irene Paola
Conservation Scientist
Bibliografia
https://fumettologica.it/2022/03/botteghe-tokyo-mostra-milano/
https://www.tenoha.it/events/botteghe-di-tokyo-the-exhibition-2/
https://shop.tenoha.it/blogs/notizie/il-libro-botteghe-di-tokyo-e-un-viaggio-illustrato-su-carta
https://bottegheditokyo.tenoha.it/it